Naviga nel sito della Scuola di Ingegneria

Presentazione del Piano di Studio

Dal 09/11/2020 al 09/12/2020 è attivo il servizio online di presentazione dei piani di studio. Si raccomanda di leggere e seguire le indicazioni fornite di seguito per le diverse coorti di studenti al fine di non compromettere una rapida gestione della procedura.

La procedura online non permette a chi non ha perfezionato l'iscrizione (pagato il MAV) o il cui pagamento non è ancora arrivato in segreteria di modificare il piano on line.

Prima di avviare la procedura on-line, si suggerisce di leggere le linee guida pubblicate dalla Scuola di Ingegneria alla pagina:

L’Ateneo ha inoltre reso disponibile una guida all’uso del sistema online all’indirizzo:

• Studenti immatricolati nel 2020/21 (cioè che stanno attualmente seguendo per la prima volta le lezioni del primo anno). Questi studenti non devono presentare il piano di studi (la cui presentazione è prevista dal secondo anno).
  • Studenti immatricolati nel 2019/20 (cioè che stanno attualmente seguendo per la prima volta le lezioni del secondo anno). Gli studenti hanno la possibilità (non l'obbligo) di presentare il piano di studi già da quest'anno, usando il sistema online. Dopo la scelta del percorso, potranno individuare gli esami a scelta libera ed a scelta vincolata e quindi le lezioni da seguire a partire da settembre 2021.
  • Studenti immatricolati nel 2018/19 (cioè che stanno attualmente seguendo per la prima volta le lezioni del terzo anno). Gli studenti, se non lo hanno già fatto l'anno precedente, devono obbligatoriamente presentare il piano di studi attraverso la procedura online. Dopo la scelta del percorso, potranno individuare gli esami a scelta libera ed a scelta vincolata e quindi le lezioni da frequentare nel corrente A.A.
  • Studenti immatricolati nel 2017/18 o precedentemente. A parte alcune eccezioni, questi studenti hanno già presentato in passato un piano di studi e pertanto non possono usare il sistema online per la presentazione del piano.  Coloro che avendo già presentato un piano ne vogliano chiedere la modifica dovranno:
  1. Compilare il modulo di variazione del piano di studi indicando gli esami da sostituire e quelli da inserire.
  2. Apporre data e firma sul modulo
  3. Collegarsi alla seguente pagina in modalità di navigazione anonima ed autenticarsi con le credenziali di Ateneo https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSf1qjW2b_WaODO00E-X6JNUko1Gh79yUZHL_u7kDvpNCrrfJw/viewform

Suggerimenti generali, validi per tutti gli studenti che presentano un Piano di Studi

• Non saranno accettati piani di studio che indichino nelle scelte libere insegnamenti senza SSD ossia insegnamenti con giudizio di idoneità invece del voto.
  • L’indicazione tra le scelte libere di insegnamenti non presenti nell’offerta del CdL in Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni (vedi Guida dello Studente) deve essere opportunamente motivata e deve tener conto dei seguenti aspetti:
    • non sovrapposizione con contenuti di altri insegnamento offerti dal CdL;
    • utilità dell’insegnamento indicato ai fini dell’acquisizione di competenze e conoscenze utili allo svolgimento della professione dell’ingegnere ETL e quindi coerente con il resto del percorso formativo;
    • assenza di esami propedeutici a quello indicato e non inclusi nel piano di studi.
  • A meno di diverse indicazioni nella Guida dello Studente, non possono essere inseriti tra le scelte libere esami previsti nei CdL magistrali.

Per maggiori informazioni rivolgersi al Presidente del CdL o al Delegato all'Orientamento.

ULTIMO AGGIORNAMENTO

04.07.2023