Seminario su clima e metrologia

05 Febbraio 2020 (Archiviata)

Mercoledì 19 febbraio, 2020 – Ore 14:30, Aula 108

Franco Pavese, ex dirigente di ricerca dell'Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (INRiM), terrà un seminario dal titolo "Osservazioni metrologiche riguardo a dati scientifici sul clima e sulla loro estrapolazione sino al 2100".
La partecipazione è aperta a tutti (personale docente e non docente, assegnisti, dottorandi di ricerca, studenti). Segue un sommario del seminario e qui è scaricabile la locandina.
Sommario - Da alcuni anni i cittadini e la comunità scientifica mondiale sono subissati da notizie e dati sugli andamenti climatici e metereologici, soprattutto dai media e sui social, con un netto prevalere, per i primi del catastrofismo, e per i secondi, per quelli che volessero far conoscere dati e posizioni contrastanti, di una crescente impossibilità di farlo se non al prezzo di ricevere insulti. Anche alle riviste scientifiche di buona reputazione, si estende da tempo la stessa quasi impossibilità di pubblicare normalmente.
La presentazione non intende assumere le posizioni normalmente conclamate come certe, ma nemmeno riassumere le posizioni contrastanti, meno note ma numerose; bensì illustrare, dal punto di vista di un metrologo, grazie ad una lunga, ampia ed internazionale competenza, come un certo numero di dati considerati incontrovertibili possano mostrare una (anche molto) incerta affidabilità, specialmente riguardo alla loro estrapolazione nel futuro. L’ambizione è quella di portare un modesto contributo a quella virtù, patrimonio della scienza, che consiste nel dubbio ragionato, e nell’apprezzamento della diversità di posizioni documentate, la quale, unica, può consentire di distinguere la scienza dalla politica.